Artescarpe
Laboratorio creativo dove le idee prendono forma.
ORARI DI APERTURA
Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì 9.00 - 17.00 continuato
Mercoledì 9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
Giovedì 9.00 - 17.00 continuato
Venerdì 9.00 - 12.00 / 15.00 - 19.00
Sabato 9.00 - 15.00 continuato
Domenica CHIUSO
CONTATTI
Corsetto S.Agata 2a
25122 Brescia (BS)
Tel +39 3403697983
info@artescarpe-brescia.com
Chi Sono
Artescarpe @All Right Reserved 2022
Sono Stefano
un artigiano
un papà
un compagno
un autodidatta
uno che ci crede
uno che non si da mai per vinto
ma soprattutto...
uno che non ha mai smesso di sognare ad occhi aperti
Artescarpe
Amore per l'handmade
Dopo anni trascorsi tra lavori di vario tipo ed alcuni progetti artistici che mi hanno portato a trasferirmi a Milano, rientro a Brescia nel 2010 e finisco per caso a lavorare in un laboratorio di calzoleria. Era il classico ciabattino, riparazione scarpe e duplicazione chiavi.
Li imparo il mestiere e comincio ad appassionarmi al lavoro e agli odori di pelli, gomme e colle che si fondono assieme.
Pian piano l'amore cresce e comincio a pensare che dalla passione potrebbe nascere un progetto interessante.
Passa qualche anno e tra varie peripezie, anche a livello personale, nel 2015 mi decido e rilevo questa attività dal vecchio titolare, con l'idea di far nascere un piccolo brand artigianale.
Dopo aver partecipato ad un workshop per la fabbricazione di sandali, parto subito con la produzione, ma ben presto mi rendo conto che il mio lato crativo chiede e vuole di più.
Vendo le macchine per le chiavi, mi compro una nuova macchina da cucire, ed inizio a produrre anche zaini e borse ed in fine anche scarpe, tutto rigorosamente fatto a mano ed imparato da autodidatta, tra errori, conquiste, gioie e delusioni.
Ad oggi produco ancora sandali, scarpe, zaini e borse in pelle e pelle e tessuti, ed alcuni piccoli articoli di pelletteria. Utilizzo materiali il più possibile ecosostenibili sia per quanto riguarda i tessuti, che sono prevalentemente in fibre naturali sia per quanto riguarda i pellami. Questi ultimi sono rigorosamente a concia vegetale (lento processo realizzato solamente con tannini naturali provenienti dalle piante) e provengono dal distretto conciario di Santa Croce sull'Arno in Toscana, dove le concerie, facenti parte del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, lavorano senza l' utilizzo di metalli pesanti, pelli che sono gli scarti dell' industria alimentare, dando vita cosi ad un ciclo economico circolare, sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Tutti gli articoli che produco hanno uno stile minimal, sono versatili e si adattano alla vita di tutti i giorni. Pensati, progettati e realizzati con passione e attenzione all'ambiente, sono carichi dell' emozione e della dedizione tipiche del lavoro artigianale, perchè chi produce, un sandalo, una scarpa, una borsa o qualsiasi altra cosa, con le proprie mani, non vi sta proponendo di aquistare un semplice oggetto, ma un sogno e un' idea.
Newsletter
Iscriviti per non perdere tutti gli aggiornamenti.
Non intaseremo la tua casella di posta.
Iscrivendoti riceverai uno sconto di benvenuto del 5%